Scempio Monte Fo' - Arzelato - Salviamo la Lunigiana

Vai ai contenuti

Menu principale:

SCEMPIO FOTOVOLTAICO A TERRA: MONTE FO' - ARZELATO - Pontremoli

Con D.D. n°1136 del 31/03/2011 è stata autorizzata la costruzione e l'esercizio di un impianto fotovoltaico a terra di 1.000,00 Kwp nominale (964,440 Kwp richiesta) e delle opere ed infrastrutture indispensabili all'esercizio dello stesso in Comune di Pontremoli in località Monte Fo-Arzelato. L'autorizzazione è stata rilasciata alla soc. Montefo s.r.l. di Agrate Brianza (MI) rappresentata dal legale rappresentante Agostinetti Lido domiciliato in Pontremoli presso Blue Area s.r.l.

Il kilowatt picco (kw picco o kWp) è l'unità di misura della potenza massima che può essere prodotta, in linea teorica, da un generatore elettrico la cui potenza varia nel tempo, com'è il caso tipico di un impianto fotovoltaico. Per poter confrontare i diversi impianti e moduli fotovoltaici lo IEC (Commissione Elettronica Internazionale) ha stabilito e standardizzato con precisione le condizioni di luce ottimali a cui deve essere sottoposto un impianto fotovoltaico per stabilire la sua potenza massima teorica. Il numero di kilowatt che un certo impianto o modulo fotovoltaico è in grado di erogare quando si trova sottoposto alle condizioni ottimali standardizzate rappresenta la sua potenza (massima teorica) espressa in Kilowatt picco (kWp). La potenza di un impianto fotovoltaico (in un certo senso la sua dimensione, almeno in termini di capacità produttiva potenziale) si misura quindi in kw picco, indicati con la sigla kWp, per cui si parla ad esempio di impianti fotovoltaici da 3 kWp, da 10 kWp e così via, ovvero di impianti che, nelle condizioni ottimali standard stabilite dallo IEC, producono rispettivamente una potenza di 3 Kw, 10 Kw eccetera.

L'impianto di Monte Fo'-Arzelato ha quindi una potenza di 1.000Kw, equivalente ad 1 Mw.

Peccato però che il Monte Fò si trova secondo il DCR 68/2011 - Individuazione aree ai sensi della LR 11/2011 art. 7 commi 1 e 3 (ovvero aree non idonee all'interno di coni visivi e aree agricole di pregio per l'installazione del fotovoltaico a terra) in "Zone all'interno di coni visivi e panoramici la cui immagine è storicizzata" e impianti con POTENZA SUPERIORE AI 20KW NON POSSONO ESSERE INSTALLATI!



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu